il CUSTODE

Ancora gaffes: pirati e dittatori


Divertiamoci ancora con altri pasticci editoriali;

Questa volta la segnalazione ci perviene dal grande Giuseppe Festino.

Guardiamo le due copertine seguenti:

Urania 983 dell'11.11.1984; tit. or. 'Walpurgis III'      Urania 984 del 25.11.1984; tit. or. 'Annals of Klepsis'

Il Pianeta di Satana narra di Jenko, assassino professionista in missione su un pianeta di satanisti per uccidere un sadico dittatore (Conrad Bland). In un episodio l'assassino vede delle donne a seno nudo fare il funerale a un gatto...

Le vicende dell'Equazione del Giorno del Giudizio si svolgono invece sul pianeta Klepsis, quasi interamente coperto da oceani e solcato da navi di pirati professionisti e picareschi.

La cosa divertente è che le due copertine erano le prime che Festino aveva mai disegnato per Urania; e così, la redazione Mondadori inaugurò collaborazione con l'artista con una gaffe grandiosa!

In questo momento, l'ultima copertina realizzata da Festino per Urania è quella per il numero 1406 Ciao Futuro di Vittorio Curtoni, mentre le ultime illustrazioni commissionategli sono quelle interne al numero 1450 speciale Cinquant'Anni di Futuro.

In entrambi i titoli compare la parola "futuro"... il che ci fa sperare di poter rivedere, appunto in futuro, altre copertine di Urania a sua firma.
Il Custode


<<<11    >>>13

   il CUSTODE